www.maridelsud.com

L'ambiente

Home page

Nino Calarco: Webmaster, ideaz., prog., fotografia - Www: elaborazione e trattamento testi;

 Angelo Raso legambiente  - Angela Calarco: committenza locale - Peppe Zito: tecnico ambientale

 

Ambiente Calabria

L'ambiente è lo spazio che ci circonda, in cui viviamo ed operiamo e da cui siamo condizionati.

L'ambiente

  Primi passi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Protesa verso sud, articolandosi nella punta dello “stivale”, nella sua forma agile e slanciata, bagnata dal mar Tirreno ad ovest e dal mar Ionio ad est, che si incontrano nello Stretto, l’antica regione bruzia dei Romani, in uno spazio pur non molto vasto, offre una varietà di aspetti naturali e, quindi, di attrattive e di contrasti poco diffusi in altre regioni e, spesso, molto più vicini a quelli dei paesi nordici o a tratti di deserti africani. Paesaggi vari ed interessanti di una bellezza ora lussureggiante, ora povera ed austeramente scarna.

Le zone montuose occupano i 2/3 dell’intera superficie e riservano una grandiosità panoramica per lo spettacolo di grandi radure, di leggendari boschi, di maestose foreste, spesso aperte, come stupende terrazze, alla vista di sconfinati panorami sul Tirreno e sullo Ionio e solcate da numerosi corsi d’acqua, le cui valli ora si inoltrano fra le dirupate gole ed ora fra chiare conche boschive circondate da colli. Spesso quei corsi sono solo fiumare, che a valle ristagnano o inaridiscono prima di raggiungere il mare, morendo tra ampie distese di ghiaia bianca.

Là dove la costa si allarga in prossimità di qualche fiume, fino a formare le soleggiate pianure, si possono ammirare le tipiche dune litoranee coperte dalla macchia mediterranea o verdeggianti di estesi, millenari oliveti che costituiscono un incantevole scenario a cui fa contrasto quello costituito da insenature, promontori dirupati e sgretolati, larghe spiagge dalla sabbia di “velluto”, tipico della costa tirrenica.

 

 Sk

Torna su      Home|Index|Avanti  

 

  tutti i diritti riservati - mail: webmaster@maridelsud.com

 

  Sul web dal 1997

 by Spiderkapp