www.maridelsud.com

Ambiente Calabria

Home|Index|FOTO

Nino Calarco: Webmaster, ideaz., progettaz., fotografia;.Www: elaborazione e trattamento testi

Angelo Raso: legambiente Villa S.G.;Angela Calarco: committenza  locale

L'ambiente è lo spazio che ci circonda, in cui viviamo ed operiamo e da cui siamo condizionati.

 Le montagne

 Le coste

 Le pianure

 Isole

 Laghi

 Fiumi

 Piante

  Pini di Calabria

 Animali in estinzione

 Curiosità

 Primi passi

Anche nella nostra regione si assiste oggi ad una riduzione della superficie occupata dalle associazioni vegetali originarie del luogo.

L’ambiente risulta profondamente modificato dall’attività dell’uomo, che con i suoi interventi ha convertito lo spazio fisico in spazio urbano e rurale, soprattutto lungo il litorale.

Tuttavia la Calabria conserva, più di ogni altra regione, ben sette specie di pini, alcuni dei quali sconosciuti o addirittura avvolti da un alone di mistero.

Il più noto e diffuso è, sicuramente, il pino laricio o silano (Pino laricio calabrica), le cui estese foreste sono il simbolo della montagna calabrese e, soprattutto, della Sila.

Simbolo dei monti di Orsomarso e del Pollino è, invece, il maestoso pino  loricato  (Pinus  leucodermis) che,  sugli  stessi   monti,  spesso si

accompagna ad  un vero e proprio relitto di vegetazione del passato, cioè il pino nero (Pinus nigra italica).

Verso il litorale sono presenti numerosi esemplari del pittoresco pino d’Aleppo (Pinus halepensis) e del misterioso e poco noto pino calabrese (Pinus Brutia), scoperto nello scorso secolo dal botanico Tenore, sull’Aspromonte, dove oggi la pianta è ormai estinta.

Il pino marittimo (Pinus pinaster) e il pino domestico (Pinus pinea) reperibili sia sul litorale ionico che su quello tirrenico, pare, invece, che non siano originari della Calabria, ma sono stati introdotti sin da epoche lontane in seguito a ripetuti rimboschimenti.

 

 Sk

Torna su      Home page|Index|FOTO  

 

  Tutti i diritti riservati - mail: webmaster@maridelsud.com

 

  Risoluzione racc.: 800x600 pixels - 16 mil. colori Browser min. indicato: Internet Explorer 4.0

 by Spiderkapp