www.maridelsud.com

Il vocabolario ambientale

Home page|Index

Nino Calarco: Webmaster. ideaz., progettaz. fotografia, Angelo Raso: legambiente, Angela E. Calarco: Committenza locale, 

 

L'ambiente è lo spazio che ci circonda, in cui viviamo ed operiamo e da cui siamo condizionati.

 

Montagne

Coste

Isole

Laghi

Fiumi

Piante

Pini di Calabria

Animali rari

Curiosità

Primi passi 

Ambientalismo - Dottrina ideologia che propugna la difesa dell'ambiente naturale dai danni provocati dall'intervento indiscriminato dell'uomo

Autoecologia - Si occupa delle relazioni tra determinati organismi e i fattori abiotici, cioè chimico-fisici, di un determinato ambiente.

Biocenosi - L'insieme di animali e vegetali che convivono in un determinato ambiente legati tra loro da rapporti di alimentazione, di concorrenza etc.

Bioma - L'insieme delle comunità climax in equilibrio con le condizioni ambientali di un area (foreste, praterie, deserti, paludi).

Biosfera - L'insieme dei diversi ambienti cioè l'insieme degli esseri viventi e lo spazio della terra in cui si può sviluppare la vita.

Biotipo - unità ambientale in cui vivono individui della stessa specie o di diverse specie.

Ciclo biogeochimico - Ciclo di un elemento chimico che entra a far parte, alternativamente, di un organismo e di un ambiente.

Climax - Tipo di vegetazione rappresentante la fase più stabile in un determinato ambiente, in relazione al clima della zona.

Ecologia - E' la scienza biologica che studia i rapporti tra gli organismi viventi, animali e vegetali,  e l'ambiente nel quale essi vivono.

Ecologia applicata - Applica metodi e concetti ecologici alla risoluzione di problemi pratici (nell'agricoltura, silvicoltura etc)

Ecologismo - Linea di pensiero affermatosi negli anni 70 che propugna un diverso rapporto tra l'uomo e l'ambiente naturale con lo scopo di limitare il consumismo sfrenato e la distruzione delle risorse non rinnovabili.

Ecocatastrofe - Completa e irreversibile rottura dell'ambiente naturale.

Ecosfera - E' lo spazio intorno al sole che si estende da oltre l'orbita di Mercurio fino all'orbita di Marte compresa. In tale zona le radiazioni del sole risultano favorevoli all'esistenza di forme viventi secondo il nostro concetto di vita organica.

Ecosistema - E' il complesso delle associazioni animali e vegetali (biotipo)dei fattori ecologici che partecipano ad un ciclo che mette continuamente in relazione gli organismi animali e vegetali appartenenti a specie diverse che costituiscono una interdipendenza biologica universale (biocenosi) tratta da un equilibrio stabile.

Ecotipo - Forme animali o vegetali di una determinata specie che vivono in ambienti diversi e che assumono caratteristiche diverse dovute all'influenza dei vari fattori ecologici che formano ogni singolo ambiente.

Ecosistema urbano - L'insieme dei dati che va dalla raccolta differenziata dei rifiuti al consumo d'acqua, all'inquinamento atmosferico e acustico, al verde urbano, alla depurazione delle acque, al trasporto pubblico.

Ecomafie - I settori della criminalità organizzata che si occupa del traffico e dello smaltimento dei rifiuti, l'abusivismo edilizio come nuovo e redditizio business.

Habitat - Complesso delle condizioni chimico-fisiche che caratterizzano un ambiente che lo rendono adatto ad ospitare esseri viventi.

Inquinamento - Il grande complesso di effetti nocivi che si ripercuotono sulla biosfera e sull'uomo, che dipendono dall'alterazione degli equilibri esistenti, prodotti dall'attività umana e liberati nell'aria, nell'acqua e nel suolo.

Nicchia ecologica - E' caratterizzata dall'insieme dei rapporti che una specie instaura con il proprio habitat, quindi si configura con il suo ruolo ecologico.

Popolazione - E' costituita da un gruppo di individui della stessa specie (in grado di scambiarsi materiale genetico) che vive in un certo territorio.

Sinecologia - Studia i rapporti delle diverse specie che vivono in un determinato ambiente.

Tutela dell'ambiente- Complesso di sistemi e tecniche tendenti a ridurre o ad eliminare gli effetti negativi provocati dallo stesso uomo sull'ambiente.

 

 Sk

Torna su      Indietro|Home|Index|Avanti  

 

 Tutti i diritti riservati - mail: webmaster@maridelsud.com

 

  Sul web dal 1997

 by Spiderkapp