www.maridelsud.com

Arte e Artisti

 Home|Index|Foto

  Nino Calarco, webmaster,  ideazione, progettazione.

 

 

 

 

Artista eclettica, esprime la sua arte con una ricerca che va dalla pittura figurativa alla sperimentazione di materiali poveri, per arrivare fino alla moda e al costume teatrale.

La sua pittura è rappresentata da immagini di donne, in tutta la loro entità e complessità spirituale.

E' l'attimo espressivo dei volti che rivela il momento, lo spazio e il tempo della condizione dell'essere umano e del suo mondo.

Attraverso la raffigurazione di corpi, di volti, di sguardi, di sorrisi, tracciati in maniera quasi fotografica da una pittura figurativa e nel contempo narrativa, emergono gli atteggiamenti di un vissuto e di una condizione esistenziale, dove il genere femminile assume la massima pregnanza e dove la stessa artista lascia una traccia di se stessa.

 

... nata a Reggio Calabria. Diplomata presso il Liceo Artistico di Reggio Calabria di cui oggi è docente di discipline pittoriche, e successivamente diplomata presso l’Accademia di Belle Arti della stessa città, in Pittura prima e poi in Scenografia.

Ha esposto, sin dal 1976, nell’ambito di mostre collettive e personali di pittura in Abruzzo,  Milano, Roma, Anacapri, Messina, Locri (RC), Reggio Calabria e dintorni dove ha ricevuto numerosi consensi e diplomi.

E’ stata  recensita da Guido Malvaso, Nicola Villari, Franco Greco, C. Saltalamacchia, Giuseppe Livoti, Antonietta Mamone, Gianfranco Cordì, Katia Colica, Mimma Giordano, Domenico Cacciola, G. Paolo Manfredini, Giovanna Turano, Cambareri.

Si sono interessati di lei le testate giornalistiche: Artecultura, Calabria Ora, la Riviera, Gazzetta del Sud, Calabria 2000, Calabria Stop, Orizzonti Reggini, L’inchiesta, Domani Sud, La Rinascita di Calabria, Il Giornale di Calabria, Oggifuturo.

Tra le più importanti mostre personali si rammentano quelle presso la Galleria Modigliani di Reggio Calabria, il Palazzo del Comune di Locri (RC), il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, la Galleria Leucò di Reggio Calabria, l'Associazione SNAP di Reggio Calabria, l'Associazione Nonsenze di Reggio Calabria, l'Associazione Eureka e la biblioteca Auxesia di Motta S. Giovanni (RC), il Castello Normanno di San Marco Argentano (CS).

 Mentre tra le numerose mostre collettive si citano quelle presso: la Galleria Sever di Milano, la Galleria Il Grifo di Reggio Calabria, la Galleria Perlini di Reggio Calabria, l'Associazione Culturale “Arli” di Reggio Calabria, la sala Comunale di Reggio Calabria, la Biblioteca Comunale di Reggio Calabria, la Fiera Arte di Messina, la Sala Teatro Comunale di Reggio Calabria, l'Associazione A.R.C.I. di Reggio Calabria, il Castello Ruffo di Scilla (RC),Palazzo del Comune di Scilla (RC) , la “Festa del mare”di Gallico (RC), l'evento d’Arte "Metauriamente" di Gioia Tauro (RC), l'evento d’Arte “La cittadella della Cultura di Reggio Calabria, la Pro Loco di Cannitello (Villa san Giovanni RC),  con il gruppo"Concetto Arte" e con lo stesso presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, la galleria “Le Libellule" di Reggio Calabria.

Partecipazione all'evento "Festival Popolare Delle Arti" di Anacapri (NA), l'evento "Facefestival" di Reggio Calabria, la collettiva "Poesipittura “nella località di  Guardiagrele (CH), l’evento“ l’Amore non è violenza” svoltosi a Reggio Calabria, le sale del Bramante in Roma.

Tra le sfilate presso: il Teatro ATENA, l’Accademia tempo libero di Reggio Calabria;

e le esposizioni di costumi di scena: presso Teatro Comunale di Reggio Calabria “XXI Settimana della cultura scientifica e tecnologica”, l’Associazione: “ Incontriamoci Sempre” di Reggio Calabria.

Premi: Reggio Calabria “Umberto Boccioni 1976”; Reggio Calabria “Festa del mare” premio 2009.

 

 

 Sk

Torna su         Home|Index|Foto

 

Tutti i diritti riservati - webmaster@maridelsud.com

 

  Sul web dal 1997

 by Spiderkapp