www.maridelsud.com

Cultura musicale calabrese

t Home|Foto|Avanti u

Nino Calarco webmaster, ideaz., prog., fotografia

 

 Index u

 Musica e canto

 Musicisti XV sec.

 Musicisti XVI-XVII sec

 Musicisti dal XVIII sec

 

 

La Calabria è stata una terra feconda di filosofi, letterati, giuristi e pensatori ma non di musici; tuttavia spesso accade di riscontrare musicisti, nati in Calabria, assorbiti poi dalla scuola a cui appartennero e che, per questo finirono persino di perdere la loro vera patria.

Più che povera di musicisti questa terra fu del tutto priva di una vera ed efficiente vita musicale quale si può riscontrare in altre regioni vicine come la Campania e il Lazio, dove la potenza militare, il benessere materiale e governanti intellettualmente aperti favorirono il fiorire delle arti

liberali in genere e in particolare dell'arte dei suoni, che più di ogni altra ha bisogno, per svilupparsi, di un ambiente adatto.

La causa dell'assenza di scuole, di teatri e di cenacoli è in parte dovuta alle generali condizioni di povertà e di primitività economica, in parte alle frequenti pestilenze, ai terremoti e a mille altri motivi.

Se Catanzaro, Cosenza e Reggio non hanno avuto una vita musicale attiva e fertile come Napoli o Roma, troviamo tuttavia in molte città, o piccoli sobborghi notizia di questo o quel compositore o musico il quale, dopo aver dato prova nel suo paese di buone qualità, partiva alla volta di qualche scuola importante dove prima arricchiva il numero degli allievi e poi si aggiungeva, quasi sempre, al numero dei maestri.

 

Città e paesi come Mileto, Palmi, Pizzo Calabro, Cosenza e la vicina Amantea, Tropea e Strangoli, Polistena e Filadelfia di Catanzaro, Corigliano Calabro, Serrastretta e Squillace diedero i natali a musicisti che fin dal Cinquecento, portarono onore e lustro alla Calabria.

 

 Sk

 p Torna su      t Home|Index|Foto|Avanti  u

 

  Tutti i diritti riservati - mail: webmaster@maridelsud.com

 

  Risoluzione racc.: 800x600 pixels - 16.000.000 colori Browser minimo indicato: Internet Explorer 4.0 - Netscape Navigator 3.0.

 by Spiderkapp