www.maridelsud.com

Isole Eolie

t Indietro|Home|Index|Avanti u

Nino Calarco webmaster, ideaz., prog., fotografia

 

Lipari, Isole Eolie, ME: il castello e l'ingresso.

Il castello eretto dagli spagnoli, in pieno cinquecento, sui resti dell'acropoli e sulle rovine perpetrate dalle scorrerie saracene domina la cittadina, proteso nel Tirreno come un gran molo naturale. La fortezza è imponente e interessante nello stesso tempo in quanto presenta alcune strutture difensive del XIII-XIV secolo in cui sono murati vari frammenti antichi, e i resti di una torre greca che risale, probabilmente, agli inizi del III secolo a. C.

La città si contenne entro il perimetro della fortezza  fino al XVIII secolo, costretta dal timore delle razzie, sicché solo negli ultimi due secoli l'abitato si estese sino a occupare l'area attuale, con la sua scacchiera di casette cubiche addossate l'una all'altra tra il verde intenso del coltivato.

Tra gli spalti delle fortificazioni rimangono i monumenti della vecchia Lipari: la cattedrale, eretta al tempo di Ruggero il Normanno allo scadere dell'XI secolo, che con la ristrutturazione effettuata a metà Seicento ne è risultato un edificio barocco. Accanto alla cattedrale, il secentesco palazzo dei Vescovi ospita oggi il  materiale archeologico proveniente dagli scavi dell'acropoli e dalle altre zone archeologiche di Lipari e delle altre isole circostanti.

 

 Sk

p Torna su       t Indietro|Home|Index|Avanti u

 

  tutti i diritti riservati - mail: webmaster@maridelsud.com

 

  Risoluzione racc.: 800x600 pixels - 16.000.000 colori Browser minimo indicato: Internet Explorer 4.0 - Netscape Navigator 3.0.

 by Spiderkapp