www.maridelsud.com

Isole Eolie o Lipari

t Home|Index|Foto u

Nino Calarco: webmaster, ideaz., prog., fotografia. - Www: consulenza e trattamento testi - Angela E. Calarco: committenza locale.

 

 Salina u 

 Stromboli  

 Immagini uu

 

Situata a nord-ovest di Lipari, a forma di trapezio, è la seconda dell’arcipelago per superficie.

Prende il nome dalle saline che vi sono lungo le coste di sud-est ed è costituita da due antichi vulcani spenti, coperti da fitta vegetazione: monte Fossa delle Felci e monte dei Porri.

Per la presenza di questi due rilievi, separati dall’altipiano di Valdichiesa, i greci la chiamavano Dydime (gemelli).

Principali centri abitati sono i tre comuni: Santa Marina, Malfa e Leni. Il primo si estende ai piedi del Monte Fossa delle Felci e del Monte Rivi.

Caratteristici i campanili della settecentesca Chiesa di Santa Marina.

Due km  verso sud si trova Lingua,  piccolo borgo di pescatori, dove si può ammirare un  pittoresco  laghetto con  il faro e un ponte del settecento,

nel vallone Zappini, riportato alla luce dai salinoti.

Il comune di Malfa è il più abitato dell’isola e deriva il suo nome da Amalfitani, qui emigrati nel XII secolo, attirati dalle concessioni fatte dai Normanni per ripopolare le isole.

Proseguendo da Malfa verso le pendici del monte Porri si incontra l’altopiano di Pallara, un anfiteatro naturale a strapiombo sul mare abitato da circa 60 abitanti che si dedicano alla raccolta dei capperi.

Questo piccolo centro è diventato famoso perché vi è stato ambientato il film “Il postino” di Troisi.

Il comune di Leni era chiamato dai greci Lenoi, dal nome dei contenitori utilizzati per pigiare l’uva, coltivata già a quei tempi.

Famosa in tutto il mondo è, infatti, l’uva malvasia che è il prodotto maggiormente coltivato nelle Eolie e soprattutto a Malfa. Altro prodotto simbolico delle Eolie, coltivato soprattutto nell’isola di Salina, sono i capperi.

L’isola, pur essendo così piccola, ha tre pinacoteche ed un museo, e si contraddistingue per la laboriosità dei suoi abitanti.

Il nostro webmaster considera Salina l'isola ... più "umana" delle Eolie.

 

 

p Torna su        t Home|Index|Foto u

 

  tutti i diritti riservati - mail: webmaster@maridelsud.com

 

  Risoluzione racc.: 800x600 pixels - 16.000.000 colori Browser minimo indicato: Internet Explorer 4.0 - Netscape Navigator 3.0.

 by Spiderkapp