www.maridelsud.com

Circolo Culturale San Francesco - Villa San Giovanni

t Home|Index|Foto u

Nino Calarco webmaster, ideaz., prog., fotografia - Prof. Angelo Raso, responsabile  Legambiente Villa S.Giovanni

 

 Index

 Notiziario nazionale u

 Notiziario Locale

 Turismo

 Foto

 

 

 

 

 

LEGAMBIENTE è un'associazione ambientalista italiana nata nel 1980 e riconosciuta dal Ministero per l'Ambiente.

Fa parte del BEE, l'organismo che riunisce le più importanti associazioni ambientaliste europee.

 Questi i suoi numeri circa 2.000 tra gruppi locali e classi per l'ambiente, 20 comitati regionali, oltre 100.000 soci. In Lombardia i Circoli sono 94 con un totale di 18.000 iscritti

 La "sfida verde" di LEGAMBIENTE è il tentativo di preservare la natura sulla Terra perché l'uomo e le altre specie possano vivere su di essa nel modo migliore.

In un mondo nel quale si moltiplicano, giorno dopo giorno, gli attentati contro l'ambiente, il territorio, la salute umana, LEGAMBIENTE vuole affermare, con la sua presenza e il suo impegno, che il progresso, lo sviluppo tecnologico, non necessariamente devono accompagnarsi ad un sempre più grave degrado dell'ambiente, ma anzi debbano con esso coniugarsi alla ricerca della compatibilità.

 Tra le iniziative più conosciute: "Mal'Aria" che ogni anno vede stesi migliaia di lenzuoli per controllare l'aria che respiriamo e combattere lo smog nelle città; la "Goletta verde", l'"Operazione fiumi" e il "Treno verde", che ogni anno "fotografano" lo stato di salute del Mediterraneo in Italia e all'estero, lo stato dei nostri fiumi, la qualità dell'aria e la rumorosità delle città italiane.

 
 

Puliamo il mondo, campagna di sensibilizzazione e di recupero delle aree cittadine, parte di un progetto internazionale (Clean up the World) in difesa dell'uomo e dell'ambiente coordinata per l'Italia da Legambiente Lombardia.

 Iniziativa alla sua terza edizione che nel 1995 ha visto 300.000 cittadini-volontari recuperare circa 2000 aree in 600 comuni del nostro paese. Salvalarte, campagna di sensibilizzazione, salvaguardia e recupero dei monumenti storici italiani, indagine sullo stato di degrado del patrimonio artistico monumentale. 

Poi la partecipazione degli "azionisti ecologisti" alle assemblee dei maggiori gruppi chimici e industriali per orientarne gli indirizzi in senso eco-sostenibile; la campagna "per fermare l'effetto serra", che ha visto 600.000 cittadini aderire ad una petizione in cui si chiede al governo italiano d'impegnarsi per ridurre del 20%, di qui al 2000, le emissioni di anidride carbonica; l'impegno sul fronte dell'educazione ambientale con la realizzazione di "Lavori in corso" e 100 strade per giocare.

 Le iniziative nazionali vengono svolte a livello regionale e locale in tutt'Italia.

 
 

Ma LEGAMBIENTE è impegnata su molti altri fronti: dalle campagne per la chiusura dei centri storici al traffico privato, alle proposte per una nuova politica energetica fondata sul risparmio e sulle fonti rinnovabili, a quella per ridurre la quantità di rifiuti prodotti e promuovere la raccolta differenziata e il riciclaggio con iniziative, convegni e premi. 

Dalle iniziative per un'agricoltura pulita, rispettosa dei diritti dei consumatori e di quelli dell'ambiente, all'impegno per una riconversione ecologica dell'economia che garantisca nuova occupazione nel rispetto e valorizzazione dell'ambiente.

Nella sua azione, LEGAMBIENTE si avvale delle competenze di un Comitato tecnico-scientifico di 200 membri, di oltre 20 Centri di Azione Giuridica a disposizione dei cittadini per iniziative giudiziarie di difesa e tutela dell'ambiente.

Con l'Istituto di Ricerche Ambiente Italia, impegnato nel settore della ricerca applicata alla concreta risoluzione delle emergenze ambientali pubblica "Ambiente Italia" il rapporto annuale sullo stato di salute del paese. Con l'Osservatorio su ambiente e legalità realizzato in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri porta alla luce quei perversi intrecci tra affari e politica (le "ecomafie) che hanno determinato tanti guasti all'ambiente negli ultimi anni.

 
 

 Legambiente cura infine la pubblicazione di Caos e pubblica La Nuova Ecologia che viene inviata gratuitamente a tutti i soci Legambiente.

   
 
 Sk

 t Home|Index|Foto u

 

  tutti i diritti riservati - mail: webmaster@maridelsud.com

 

  Risoluzione racc.: 800x600 pixels - 16.000.000 colori Browser minimo indicato: Internet Explorer 4.0 - Netscape Navigator 3.0.

 by Spiderkapp