www.maridelsud.com

I porticcioli calabresi

Home|Index|Foto u

  Nino Calarco: Webmaster, ideaz. progettaz. fotografia

Nella piazza principale prospiciente la grande e sabbiosa spiaggia di Roccella vi sono due alte colonne monolitiche in porfido egiziano.

Vengono chiamate colonne di San Vittorio o di Melissari, dal nome della contrada dove furono rinvenute. 

Molte ipotesi sono state fatte sulla loro origine, una le indica come provenienti dall'antico porto di Roccella "Portus Auxonius". Tale porto, nonostante le numerose ricerche, ancora oggi, non è stato ben ubicato.

Data la bellezza delle due colonne giunte fino a noi, è da ritenere che questo porto doveva rivestire una grande importanza soprattutto commerciale.

Certo, oggi, la città non poteva non possedere un porto data la storica tradizione.

Oggi il nuovo porto e' quello più attrezzato sulla costa ionica da Catanzaro a Reggio Calabria, nonostante le numerose iniziative rivolte a incrementare questo settore in questa fascia costiera.

Nell'intento degli amministratori locali questa struttura dovrà fare da traino al rilancio turistico della  cittadina che possiede tutti i numeri per essere un'accogliente località turistica marina.

 

 SK

p Torna su        Home|Index|Foto u

 

 tutti i diritti riservati - mail: webmaster@maridelsud.com

 

Risoluzione racc.: 800x600 pixels - 16.000.000 colori Browser minimo indicato: Internet Explorer 4.0 - Netscape Navigator 3.0.

 By Spider kapp