www.maridelsud.com

Spiagge calabresi

 Home|Index|Foto|Avanti u

Nino Calarco: webmaster, ideaz., prog. fotografia, testi.

 

La spiaggia di Ferruzzano Marina si trova a 73 km da Reggio Calabria, sul litorale ionico dell'omonima provincia.

La località é raggiungibile dalla Strada Statale ionica 106 e dalla ferrovia. La stazione ferroviaria si trova distante circa 50 m. dalla spiaggia.

Il nuovissimo e piccolo paesello di Ferruzzano Marina è di recente costruzione e le case sono piuttosto sparse. La linea ferrata della ferrovia divide il paesello dalla spiaggia, così come in ogni altro paese sorto sulla marina dopo la II guerra mondiale.

Il nuovo paese conta meno di 200 abitanti e non decolla a causa delle caratteristiche geologiche del terreno che lo rendono poco adatto alla cementificazione.

Capo Bruzzano è il luogo dove sono sbarcati i primi coloni greci che abitarono la locride

L'immediato entroterra è in gran parte brullo e arso dal sole, ricoperto solo di rara vegetazione a macchia mediterranea.

Il lungomare, nella sua estensione, rimane in gran parte isolato e privo di costruzioni, il paese occupa solo la parte posta a nord-est del lungomare. 

A prima vista la sconfinata spiaggia, così come il mare e il paesaggio circostante non sono molto diversi da quelli dello Jonio calabrese tutte a sabbia bianca. Ma basta fermarsi, sdraiarsi sulla sabbia rovente, respirare il piacevole e leggero zefiro che spira da occidente, ritrovarsi abbronzati in poche ore senza neanche accorgersi, entrare in acqua e non aver più voglia di uscire, ed è incantesimo.

Nelle ore pomeridiane la spiaggia acceca con i suoi riflessi dorati mentre il sole batte implacabile.

Soltanto sole rovente, mare caldo e scheletri di macchia mediterranea attorno ed è allora che diventa irresistibile il richiamo della limpida e trasparente acqua del mare.

E' poco o per niente affollata anche se, ultimamente, la zona è stata presa d'assalto dai camper soprattutto stranieri che qui giungono sempre più numerosi, molti di essi permangono dall'inizio di maggio fino a tutto ottobre.

Negli ultimi due anni sul litorale sono stati presenti numerosi camper anche durante il periodo invernale.

Sulla costa che va da capo Spartivento sino alla scogliera di capo Bruzzano il clima presenta gradevoli caratteristiche sia d'estate che d'inverno: ha una percentuale bassissima di umidità, un vento appena accennato e il freddo invernale viene appena percepito.

Qui giungono ogni anno a dimorare molte persone che soffrono di reumatismi e malattie simili.

Il mare è abbastanza pescoso: ottimo sia per la pesca da posta sia per quella d'altura.

Poco più avanti, verso sud-est, la spiaggia viene interrotta dalla bellissima scogliera di Capo Bruzzano.

Alle spalle il paesaggio è quello caratteristico del Nord Africa.

Appollaiato, su possenti rocce, in cima a una delle retrostanti montagne, si trova il vecchio e caratteristico paese di Ferruzzano, ormai quasi del tutto spopolato.

 

SK

 p Torna su    Home|Index|Foto|Avanti u

  

 tutti i diritti riservati - mail: webmaster@maridelsud.com

 

Risoluzione racc.: 800x600 pixels - 16 mil. colori Browser minimo indicato: Internet Explorer 4.0 - Netscape Navigator 3.0.

 By Spider kapp