www.maridelsud.com

Le più belle spiagge della Calabria

Home|Index|Foto|

  Nino Calarco, webmaster,  ideaz., prog., testi, fotografia

 

 

 

Le Castella fa parte del comune di Isola di Capo Rizzuto. "... la gente di mare chiama Castelli di Cotrone per due isolotti che sorgono un miglio distante da terra prima del Capo Rizzuto.

Lo stesso nome rende bene l'idea di ciò che doveva essere un tempo questo promontorio solitario e fuori del mondo, tanto da sembrare un'isola.

"... havvi una punta di roccia avanzata da una piccola penisola fortificata che si chiama la Castella"1, Tra Isola di capo Rizzuto e "dalla Castella regna ... una piccola baja, aperta a ovest, che sembra presentare un rifugio contro gli altri venti"2. Oggi questa baia costituisce parte del parco marino.

Gran parte dell'ambiente naturale è stato purtroppo sfruttato in modo eccessivo anche se da Capo Rizzuto a Capo Colonna il litorale offre ancora dei tratti marini degni di interesse soprattutto nelle scogliere e nei fondali.

Dal 1991 è stata istituita una riserva naturale nel tratto che va tra Capo Donato poco distante da Crotone fino a punta Le Castella, con il fine di tutelare il patrimonio ambientale, tra cui le numerose colonie del madreporario Cladocora cespitosa (celenterati) che hanno costituito vere e proprie massicce scogliere lungo la costa, inoltre l'anfrattuosità dei fondali offre rifugio a una miriade di pesci di cui molti pregiati, oltre che a rare spugne.

Le castella è un ottimo centro balneare e "...di gran pregio artistico e ambientale..."3. "dotato di una spiaggia impalpabile e straordinariamente rossa che si affaccia su un mare dai fondali molto bassi"4. La località è dotata di buone attrezzature ricettive.

La scenografia per i bagnati è straordinariamente stupenda e unica: sopra un isolotto, ora collegato alla terraferma tramite una piccola stradina costruita ad hoc, si trova il castello, in parte diroccato, di costruzione aragonese, anche se le sue origini si perdono nel tempo.

 

 

Bibliografia:

1. Luigi Lamberti, Portolano dei mari Mediterraneo e Adriatico del Mar Nero e del Mare di Azof, vol. 1,Livorno, 1871

2. Luigi Lamberti op.cit

3. TCI, Campeggi e villaggi turistici 2005, Turing club ed., Milano, 2005

4. TCI, Guida blu 2005, Turing club ed., Milano, 2005

 

 Sk

Torna su       Home|Index|Foto

 

 Tutti i diritti riservati

 

  webmaster@maridelsud.com - Sul web dal 1997

 by Spiderkapp