www.maridelsud.com

Spiagge della Calabria

Home|Index|Foto|Avanti

  Nino Calarco, webmaster,  ideaz., prog., testi, fotografia

 

 

Il paese di Marina di San Lorenzo è una località che si è sviluppata dopo la seconda guerra mondiale e comunque con l’avvento della linea ferroviaria. Rientra nel territorio dei paesi dell'area grecanica.

Infatti San Lorenzo Marina è servita sia dalla strada statale ionica che dalla ferrovia, la cui stazione si trova quasi al centro del paese.

La cittadina durante tutto l’inverno rimane silenziosa e tranquilla anche perché svernano solo i locali ma d’estate esplode: case, strade, negozi e spiaggia sono invasi da quei turisti che amano le spiagge ampie e la sabbia finissima, poiché questa località è l'ideale.

L’acqua del mare è calda, limpida e trasparente. E’ sempre presente un leggero venticello che rende gradevole l’esposizione al sole.

Su questa spiaggia molti genitori del reggino svezzano i loro piccoli figli per via del clima, dell'acqua marina e del sole ideali per la loro salute.

Il lungo e largo arenile a sabbia bianca finissima è infatti interrotto solo dalle foci delle fiumare che a raggiera scendono dai monti soprastanti.

La battigia è anch’essa in genere sabbiosa oppure a tratti ghiaiosa. Quantunque la cittadina sia strapiena la spiaggia, data la sua enorme estensione, non è affatto affollata.

 

Le Posidonie sono tutelate con una legge dello Stato. Esse costituiscono una specie di piante mediterranee endemiche, cioè esistenti soltanto in questo habitat. Ha il merito di frenare il moto ondoso, difendendo le coste dalla forza di erosione del mare. E’considerata un vero e proprio polmone per la grande quantità di ossigeno che produce. Questa caratteristica assicura ottime condizioni di vita ad almeno una cinquantina di pesci.

I fondali del mare sono ancora ricchi di flora soprattutto di posidonie e fauna ittica: costardelle, triglie, mormore, cernie, saraghi, tonnetti e polipi. Ma questo stato di fatto è sempre più minacciato dagli  effetti della pesca a strascico che, anche se fuorilegge, purtroppo viene praticata largamente in questo tratto di costa.

Nei negozi si trovano molti prodotti della tradizione locale che ogni mattina giungono dai paesini dell’entroterra.

Non esistono attrezzature turistiche di rilievo. Il turista può trovare tantissimi alloggi da affittare.

 

 

 Sk

Torna su         Home|Index|Foto|Avanti

 

  Risoluzione racc.: 1024 x 760 pixels - 16 mil. colori - Browser min. indicato: I. E. 4.0

 

  © Tutti i diritti riservati - webmaster@maridelsud.com - Sul web dal 1997

 by Spiderkapp