www.maridelsud.com

Introduzione

Home|Foto

Nino Calarco webmaster, ideaz., prog., fotografia - Www: testi, trattamento testi

 

 Home Page

Introduzione 

 Toponomastica
 Mito
 Autoctoni
 Fondazione
 Prime scuole
 Età greca
 Età preromana
 Età romana
 Da Augusto al XX sec.
 Letture
 Foto/Immagini
 

 

La nostra rilevazione, sicuramente parziale e frammentaria, non ha la pretesa di offrire una rappresentazione esaustiva della millenaria storia della città di Reggio, che, con i suoi resti archeologici, con l’arte, la lingua, le opere letterarie, testimonia un cammino di stratificazione culturale, segnato da grandi luci, ma accompagnato pure da molte ombre.

Le notizie contenute in queste pagine sono semplicemente il risultato di una ricerca che ha utilizzato gli apporti letterari di famosi storici, i quali con passione e competenza si sono dedicati a ricercare e studiare ogni testimonianza delle antiche civiltà che hanno popolato il territorio reggino.

La nostra non vuole essere una vera e propria indagine storica, ha solo l’intento di far conoscere al lettore il punto di arrivo delle indagini archeologiche e della storiografia più recente.

Brevi cenni, quindi, relativi alla disputa tuttora irrisolta sulle origini di Reggio, del toponimo e sulle cause che sottraggono l’origine della città ad ogni indagine storica per farla risalire, spesso, a particolari leggendari.

Che siano stati o meno i Greci a fondare la città, di sicuro la loro colonizzazione ha dato luogo ad un luminoso periodo di civiltà protrattosi dal VII al IV secolo a. C. che è argomento di trattazione insieme al periodo della non troppo fortunata alleanza con i Romani.

 

 

 
 

 

 Sk

Torna su            Home|Foto

 

  Tutti i diritti riservati - webmaster@maridelsud.com

 

  Sul web dal 1997

 by Spiderkapp